MARTINA SARTI

Ostetrica, lavora come libera professionista.

Martina si occupa di periodo pre-concezionale e gravidanza, travaglio e parto a domicilio, puerperio e l’allattamento, ciclicità e salute femminile.

Lavora a supporto delle donne in ogni fase della loro vita con l’intenzione di favorire e generare benessere, armonia, Salute.


I quattro elementi che sente fondamentali e imprescindibili e su cui basa i percorsi di accompagnamento, sostegno e assistenza delle donne che si rivolgono a lei sono:
– Le informazioni, che cerca di trasmettere in modo chiaro, aggiornato e scientifico affinché ogni donna possa davvero scegliere per sé.
– La consapevolezza, che incentiva lavorando sulla responsabilità che ogni donna ha verso se stessa, verso il proprio corpo, verso la propria vita.
– Il sostegno, fattore indispensabile in ogni percorso di vita, nonché ingrediente fondamentale affinché il vissuto sia positivo.
– L’empowerment, parola inglese che racchiude il concetto di “favorire il processo di crescita, di autodeterminazione, di autostima, di accrescimento delle competenze personali”.

Martina fa empowerment in modo libero e spontaneo, fortemente convinta ognuno abbia in sé le risorse necessarie alla fase di vita che sta attraversando ed utili all’evoluzione che sta compiendo.


Crede fortemente nel potere del femminile, che si esprime in mille modi: nella gravidanza e nella nascita, nella capacità di aprirsi alla vita tanto concependo quanto partorendo, nel nutrire e accudire, nella ciclicità che porta mensilmente enormi opportunità di crescita, nella profonda sinergia e connessione con la natura che possiamo trovare in noi, nelle rivoluzioni interiori ed esteriori di cui siamo capaci.

LA SUA MASTERCLASS:
IL CICLO FEMMINILE E GLI ORMONI

Tutti i mesi le donne vivono e osservano in loro eventi e fenomeni che portano numerosi cambiamenti al corpo, alle energie, alle priorità, ai gusti, all’umore e a molto altro. 
Tali mutamenti sono spesso dati dagli ormoni e da ciò che la ciclicità fisiologicamente presuppone. Tuttavia, non sempre si conosce approfonditamente ciò che davvero avviene, non lo si comprende, non si sa che valore attribuire ciò che si manifesta.

La mia masterclass “Il ciclo femminile e gli ormoni” ha proprio l’obiettivo di fare chiarezza su ciò che riguarda il grande mondo della ciclicità: quali ormoni sono coinvolti e quali sono le risposte del corpo ad essi, le fasi del ciclo, i falsi miti ereditati sulla natura femminile, la salute di utero e ovaie, come vivere in connessione al proprio ciclo, come sfruttare il potenziale che offre.

Perché è importante acquisire queste conoscenze?

Tali conoscenze sono importanti per una maggiore attenzione e comprensione del proprio corpo e per vivere ciò che avviene ogni mese con consapevolezza, presenza e con uno sguardo più ampio su di sé. Abbiamo infatti il diritto e il dovere di occuparci di noi, di ciò che in noi avviene e di come stiamo. 
E’ fondamentale che chiunque si avvicini ad una realtà di cura e sostegno dell’altro abbia prima un background di lavoro personale, ricco e profondo.
Per farlo è necessario partire dalla conoscenza di sé e della propria natura: sia empiricamente, osservando ciò che nella pratica viviamo mensilmente; sia nella teoria, andando ad approfondire ciò che da un punto di vista biologico, fisiologico, anatomico e funzionale ci caratterizza.

I benefici / cosa si possono aspettare

  • Le nozioni acquisite saranno utili ad maggiore conoscenza e comprensione di sé
  • Gli strumenti pratici che ognuna elaborerà in seguito saranno fondamentali per mettersi in ascolto e in osservazione della propria ciclicità
  • Sarà possibile trovare strategie per vivere in modo più affine a sé e alle necessità del proprio corpo
  • Sarà possibile raccontare ad altre donne l’importanza del conoscere se stesse
  • Si potranno riconoscere eventuali disturbi o anomalie della propria ciclicità per poterci poi lavorare in modo mirato, positivo e consapevole
  • Sarà possibile potenziare la propria salute femminile