MARTINA COVA

FISIOTERAPISTA E INSEGNANTE YOGA

Incontro lo Yoga a undici anni.  

L’anatomia, ancor prima che teorica, è per me una cosa pratica: sentire su me stessa quella magia che lavorare con lo strato fisico ti modifica non solo la mente, ma anche le emozioni, i rapporti con gli altri, tutto…che le Asana sono come i colori di un pittore e il corpo la tela sulla quale esprimerli ed esprimersi. Attraverso il movimento e il respiro la mia vita ha preso una forma.   

Lo Yoga mi ha riportata alla mia vera natura che è, come quella di ogni donna, una natura selvaggia. Ricca e integra. Riunirsi alla propria natura significa ritrovare il proprio centro, sentirsi nel proprio posto, stare con sicurezza e orgoglio nel proprio corpo indipendentemente dai suoi doni e dai suoi limiti, agire in prima persona, essere consapevoli grazie agli innati ed ancestrali poteri femminili dell’intuito e del sentire, essere a contatto con i propri cicli che poi sono quelli della Natura, scoprire che cosa si è chiamati a fare in questa Vita e infine ritrovare il proprio branco. Riunirsi. Condividere. Ritrovare un respiro comune. Perché non c’è nulla di più alto di sentirsi parte di un Tutto, di un progetto comune ad ogni donna.

Adoro condividere tutto questo attraverso l’insegnamento e trasmettere  il grande dono di empowerment che sa dare questo percorso. Forza e Grazia.

Dal 2014 sono anche una fisioterapista. Il corpo è un mistero che non smette mai di affascinarmi, un linguaggio ancestrale che si sente con il cuore e con il respiro. La terapia e lo Yoga restano i due aspetti complementari del mio approccio alla persona, sostenendosi e integrandosi. L’insegnamento per me è prima di tutto condivisione umile, in un’evoluzione costante.  

CHIARA COVA

INSEGNANTE YOGA

Mi avvicino allo Yoga all’età di undici anni.


La miccia che ha acceso questo percorso è stata la mia forte scoliosi, presente forse dalla nascita e inizialmente mai del tutto accettata. È stato questo “dono” ad aver trasformato il dolore in un talismano che cura, come una farfalla che rinasce fiorita in una festa di colori.

Dopo anni di pratica, approfondisco i miei studi con un corso triennale di Viniyoga ed un corso quadriennale di Hatha Yoga. La mia curiosità di sperimentare e imparare dai migliori insegnanti della tradizione mi porta a incontrare lo Iyengar yoga, portandomi a Pune, presso l’istituto madre, per due anni consecutivi.
Grazie a questo stile, sperimento la pratica terapeutica per la scoliosi con Marcia Monroe ed Elise B.Miller, donandomi la sensazione di poter tornare finalmente felice a casa nel mio corpo, con accettazione e amore.

Nel 2012 incontro la pratica dell’Ashtanga Yoga secondo l’insegnamento di Sri K.Pattabhi Jois grazie a Kino McGregor e Mark Robberds. Dopo tre anni compio il primo viaggio a Mysore, India, al KPJAYI e dal 2017 sono assistente di Mark nei suoi ritiri intensivi in giro per il mondo. Come se i miei desideri più profondi prendessero vita in una realtà già visualizzata, mi ritrovo per quasi metà anno in Asia ad imparare con i miei insegnanti e a trasmettere ciò che ho appreso. Arricchisco i miei studi attraverso i viaggi e continue formazioni, sempre sorpresa di dove lo yoga mi stia portando, dentro e fuori.

La voglia di imparare e conoscere di più mi riporta sui banchi, all’università di Bologna a cui sono iscritta al corso di Laurea in “Antropologia, Religioni e civiltà orientali”, per consolidare maggiormente le mie conoscenze e riuscire a coniugare teoria e pratica.

LA LORO MASTERCLASS:
LO YOGA A SUPPORTO DEI SISTEMI NERVOSO ED ENDOCRINO

Il network Corpo - Mente

L’importanza di una pratica corretta. 
Come lo yoga sollecita e supporta il sistema nervoso ed endocrino e la neuroplasticità applicata alla pratica. 
Come il corpo ci parla: come gli effetti di uno squilibrio nervoso-endocrino si manifestano a livello fisico

Approfondimento di Chiara Cova: “Il femminile nel contesto indiano”
Teoria e pratica per un benessere della donna nella comprensione e nel totale rispetto dei suoi cicli di vita.
La visione dello Yoga in supporto alla dimensione del Femminile