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Network Mente – Corpo

Ti sono mai tremate le mani per il nervoso? Oppure ti sei sentita così preoccupata da non riuscire ad addormentarti la notte? Significa che hai sperimentato in prima persona quanto le emozioni siano in grado di influenzare come ti senti fisicamente! Ciononostante, fino a poco tempo fa, la scienza ufficiale sembrava non considerare quanto potente potesse essere la connessione tra la mente e il corpo.

Oggi, invece, con il termine network corpo-mente si intende definire il legame tra i pensieri, gli atteggiamenti e i comportamenti di una persona e la sua salute fisica e longevità.

Il network corpo-mente è un principio importante della medicina olistica, ovvero la filosofia sanitaria che si propone di curare l’intera persona, non solo i suoi sintomi. Ora più che mai, si comprende l’importanza di un approccio globale alla cura che includa mente, corpo e spirito.

Molti studi scientifici hanno dimostrato che gli ormoni e i neurotrasmettitori rilasciati quando proviamo determinate emozioni possono avere effetti fisici: possono infatti influenzare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, i meccanismi del sonno e persino l’appetito.

Quando sei stressata, per esempio, il tuo corpo rilascia due ormoni: adrenalina e cortisolo. Conosciuti come ormoni dello stress, dovrebbero darti una sferzata di energia a breve termine in modo da poter uscire rapidamente da situazioni pericolose. Tuttavia, a causa di questi ormoni, potresti sentirti stressata anche se non c’è nessun pericolo da cui fuggire. Rilasciare questi ormoni troppo frequentemente può avere effetti negativi a lungo termine, come per esempio una risposta immunitaria indebolita o problemi digestivi.

Mentre la connessione tra stress e salute è facile da immaginare, è più difficile capire che il modo in cui pensi e ciò in cui credi possano influenzare la tua salute. I modelli di pensiero negativo – pessimismo, autocritica o senso di colpa per citarne alcuni – possono rendere più difficile affrontare i problemi di salute. Una voce interiore negativa può avere gravi conseguenze sulla salute dato che questi schemi di pensiero sono spesso difficili da individuare e da spezzare.

È qui che entrano in gioco le terapie mente-corpo: la prevenzione delle malattie richiede cambiamenti nello stile di vita; tuttavia, la capacità di implementare questi cambiamenti è guidata dai tuoi atteggiamenti, che a loro volta sono controllati dalla mente. Qui di seguito ti elenchiamo alcune sane abitudini per mantenere in ottimale equilibrio il tuo network corpo-mente:

 

Vivi una vita equilibrata

Concentrati sulle cose di cui sei grata nella tua vita. Cerca di non essere ossessionata dai problemi: questo non significa che devi fingere di essere felice quando ti senti stressata, ansiosa o turbata. È importante affrontare i sentimenti negativi, ma cerca di concentrarti anche sulle cose positive. Potrebbe anche essere necessario lasciar andare alcune abitudini mentali che ti fanno sentire sopraffatta o infelice. Trova il tempo per le cose che ti piacciono.

 

Esprimi i sentimenti in modo appropriato

Se stress, tristezza o ansia ti stanno causando problemi fisici, tenerli dentro può farti sentire peggio. Il primo passo è far sapere ai tuoi cari che qualcosa ti dà fastidio, tuttavia tieni presente che la famiglia o gli amici potrebbero non essere sempre in grado di aiutarti. In questi momenti, puoi chiedere aiuto al tuo medico di famiglia, a un terapeuta o a un consulente spirituale per aiutarti a migliorare la tua salute emotiva.

 

Calma la mente e il corpo

I metodi di rilassamento, come la meditazione, ascoltare la musica, lo yoga e il tai-chi sono modi utili e salutari per equilibrare le tue emozioni.

 

 

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